Valutazione della didattica
VALMON - nasce da un’idea imprenditoriale di alcuni membri del Gruppo di Ricerca per la Valutazione e il Monitoraggio delle Politiche e dei Servizi dell’Ateneo fiorentino (Gruppo VALMON). Il Gruppo, costituitosi nel 1997, è composto da dottori di ricerca e docenti del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti” dell’Università degli Studi di Firenze ed è specializzato nella implementazione di metodi e modelli statistici per la valutazione della qualità, efficienza ed efficacia dei servizi.
AlmaLaurea è un servizio gestito da un Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 a cui aderiscono 75 Atenei italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), che rende disponibili online i curriculum vitae dei laureati e si pone come punto di incontro fra Laureati, Università e Imprese, per facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le imprese nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.
Dal 2015 l'Ufficio di Statistica di AlmaLaurea è membro del SiStaN, il Sistema Statistico Nazionale (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2015).
La valutazione della didattica da parte degli studenti avviene con modalità online e si applica a tutti gli insegnamenti dei Corsi di Studio disciplinati ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004 (v. il sito di Ateneo)