Conoscenze informatiche
L’esame di Conoscenze informatiche per giuristi, il cui superamento comporta l’attribuzione dei 3 CFU obbligatori previsti dal piano di studio, si svolge interamente on-line.
Prima di sostenere l’esame è necessario aver completato tutte le attività del corso.
Il corso
L'esame
Resta possibile acquisire i 3 CFU relativi all'insegnamento di Conoscenze informatiche per giuristi presentando istanza al Presidente del Corso di laurea per il riconoscimento della Patente europea del computer (ECDL/ICDL) Full, già acquisita, o della Patente europea del computer (ECDL/ICDL) Base, al ricorrere delle condizioni indicate sul sito del SIAF. Il riconoscimento avviene presentando una richiesta scritta (modulo) e la certificazione alla Scuola di Giurisprudenza tramite e-mail (scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it).
Tuttavia, ai fini del percorso universitario e lavorativo, si consiglia di sostenere il nuovo esame di Conoscenze informatiche per giuristi proprio in considerazione delle differenze nei programmi e della particolare utilità dei contenuti.
Da settembre 2021 non sarà più possibile seguire il corso e sostenere la prova di "La ricerca giuridica per la tesi di laurea", poiché è stato in gran parte recepito nel nuovo corso obbligatorio di "Conoscenze informatiche per giuristi". Gli studenti possono acquisire i 3 cfu svolgendo una delle attività formative indicate alla pagina "Le attività a scelta libera".
Per ogni ulteriore richiesta o informazione, è possibile contattare il prof. William Chiaromonte (william.chiaromonteATunifi.it).